martedì, Marzo 19, 2024

SOS Archivi partner scientifico del GEOsmartcampus per la tutela del Patrimonio culturale

SOS Archivi partner scientifico del GEOsmartcampus per la tutela del Patrimonio culturale.

La nuova partnership con l’associazione SOS Archivi permette alla stakeholder community del GEOsmartcampus di crescere nell’importante settore dei beni culturali, soprattutto per le attività che coinvolgono iniziative tese alla formazione, conoscenza e tutela del Patrimonio.
Le competenze apportate da SOS Archivi, da qualche settimana diventato formalmente partner scientifico del GEOsmartcampus, permetteranno di affrontare con sempre maggior autorevolezza i progetti in un settore importantissimo, sia per la conoscenza, tutela e valorizzazione del Patrimonio culturale, sia per la valorizzazione dei territori.

GEOsmartcampus già da tempo ha intrapreso iniziative per stimolare l’innovazione e la conoscenza nel settore dei beni culturali, anche profondendo con impegno attività di promozione su base di volontariato per la formazione per i giovani e nelle scuole. – ha affermato il CEO Marco Mannucci Ratti – Tra queste ricordo, a mero titolo esemplificativo, i progetti per il recupero e riqualificazione di Amatrice a seguito del terremoto ed i progetti di formazione nelle scuole condotti in collaborazione con Italia Nostra. A breve avvieremo nuovi progetti che ci vedranno coinvolti insieme ad SOS Archivi, per contribuire alla ripresa di un settore importante per il valore immenso che rappresenta per il nostro Paese“.

Geosmartcampus e SOS Archivi insieme per creare una rete capace anche di informare e far fronte in maniera adeguata e tempestiva a situazioni accidentali che possono danneggiare il patrimonio culturale conservato in archivi, biblioteche e musei.

SOS Archivi è un’associazione non profit che riunisce professionisti, provenienti da diversi ambiti, per promuovere la cultura della prevenzione e della gestione delle emergenze nel settore dei beni culturali.

SOS Archivi intende diventare un punto di incontro tra il settore pubblico e privato al fine di creare e istituzionalizzare una cultura operativa finalizzata alla corretta tutela del ricco patrimonio italiano e per offrire, in caso di necessità, immediato intervento specialistico in situazioni di urgenza.

Visita il sito di SOS Archivi

Ultimi articoli