sabato, Aprile 20, 2024

FINANZIARE ADEGUATAMENTE L’AZIONE PER IL CLIMA

L’umanità si trova a un bivio: un momento di grandi rischi e di grandi opportunità. Una strada porta a una crescita e a uno sviluppo sostenibili, l’altra a grandi difficoltà e distruzione. Come dimostrato da ogni rapporto del Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico, esso si sta verificando a un ritmo più rapido di quanto  previsto, gli impatti e i danni sono maggiori di quanto immaginato e il tempo per porre rimedio si sta rapidamente restringendo.

Il presente rapporto del Gruppo di esperti indipendenti di alto livello sul finanziamento del clima intende fornire un quadro di riferimento  che copra le esigenze generali dell’approccio incarnato dall’Accordo di Parigi e dall’UNFCCC. Tutti gli elementi sono necessari e urgenti e la maggior parte delle azioni deve iniziare ora; sono la scienza e le condizioni pericolose del mondo a stabilire l’urgenza e la tempistica.

Finance for climate action: scaling up investment for climate and development – Grantham Research Institute on climate change and the environment (lse.ac.uk)

Ultimi articoli