domenica, Febbraio 25, 2024

IL GIS PER SCONFIGGERE IL TRACOMA

(dal sito di Esri Italia)

Il tracoma è una congiuntivite cronica ed è la causa principale di cecità in tutto il mondo. Il trattamento consiste in una cura a base di antibiotici. L’accesso ai medicinali e ai presidi sanitari non è, tuttavia, garantita in molte aree geografiche e quindi il tracoma è diventato una malattia endemica in molte aree rurali e povere dell’Africa, dell’America centrale e meridionale e dell’Asia. Sightsavers è una organizzazione internazionale, che è presente anche in Italia, fortemente impegnata nella prevenzione e nella cura delle malattie legate alla cecità. È attiva in oltre 30 Paesi e opera soprattutto in Asia e Africa. L’associazione si occupa da decenni di Tracoma ed ha avuto un significativo beneficio dall’uso della tecnologia GIS sia per tracciare la diffusione della malattia, sia per gestire la somministrazione dei farmaci. Ad esempio, di recente, è stata celebrata la definitiva sconfitta del Tracoma in Malawi.

Sightsavers è attualmente impegnata in un Progetto per massimizzare la distribuzione dei farmaci contro il Tracoma. Una componente chiave del Progetto è proprio l’uso della tecnologia GIS. I volontari sono dotati di dispositivi mobile con gli strumenti Esri per la gestione e la raccolta dei dati sul campo.

L’uso della tecnologia Esri permette di ottimizzare gli spostamenti delle squadre sul campo che si recano, nel minore tempo possibile, solo presso le famiglie che hanno necessità del trattamento.

L’obiettivo è sconfiggere definitivamente, nei prossimi anni, questa malattia.

Leggi l’articolo completo

Ultimi articoli