domenica, Luglio 21, 2024

IL GIS PER IL CLIMA

Esri Press ha pubblicato il libro digitale Mapping the Nation: Taking Climate Action.

Applicare il GIS per intraprendere azioni per il clima: combattere i cambiamenti climatici implica capire il loro impatto sui sistemi naturali e antropici. In questo contesto, il GIS si pone come la tecnologia più strategica, da tempo utilizzata per affrontare problemi ambientali e territoriali.

Gli strumenti più moderni del GIS permettono di combinare la raccolta dati e le analisi avanzate e di condividere le informazioni per ottenere, attraverso mappe e dashboard, un supporto fondamentale nel processo decisionale.

Nel flipbook vengono illustrate incredibili storie che raccontano come la geografia e il GIS stiano guidando le decisioni per intraprendere azioni per il clima.

Dopo una introduzione sulla necessità di affrontare le questioni climatiche con un approccio geografico, in grado di valutare tutte le componenti in modo sistemico e la relazione tra uomo e ambiente, il libro si dedica ai vari aspetti del tema: siccità, ondate di calore, inondazioni, incendi, biodiversità, analizzando casi concreti.

Scorri il libro

(fonte: Esri Italia)

Ultimi articoli