venerdì, Giugno 21, 2024

 LA SFIDA CLIMATICA DELLA CINA E LE CITTÀ 

La Cina lavora sulla mediazione tra la corsa alla crescita economica e il raggiungimento degli obiettivi climatici. Yoonhee Kim, Martin Raiser e Katherine Stapleton esaminano la sfida climatica della Cina attraverso la lente della pianificazione urbana – Denser cities could help China reconcile economic and climate goals (brookings.edu)

Mentre il mondo entra nella fase di attuazione dell’accordo di Parigi, i Paesi sono sempre più sotto pressione per annunciare gli obiettivi di neutralità del carbonio 2050 e aggiornare i  contributi determinati a livello nazionale (NDC) per il 2030. Lo scorso ottobre, l’ex primo ministro Yoshihide Suga ha annunciato che il Giappone mirerà a raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050 – Japan’s carbon neutrality challenge (eastasiaforum.org)

Secondo Ricardo Hausmann, i vincitori della sfida della decarbonizzazione saranno quei Paesi che combinano la fortuna geografica con l’azione intelligente. I “first mover” che sviluppano un consenso nazionale per promuovere il giusto ecosistema per la crescita verde sono destinati a emergere – Green Growth at the End of the Flat World by Ricardo Hausmann – Project Syndicate (project-syndicate.org)

Ultimi articoli