giovedì, Marzo 28, 2024

CAPIRE IL PRESENTE PER PROGETTARE IL FUTURO. EMILIO MISURIELLO, AD DI ESRI ITALIA, INTERVISTATO DA ‘DATA MANAGER’

(dal sito di Esri Italia)

Il 21 Novembre è uscito l’ultimo numero di Data Manager che raccoglie l’intervista al nostro AD Emilio Misuriello sull’importanza delle tecnologie geografiche e della Science of Where per capire il presente e progettare il futuro.

L’approccio geografico, attraverso la Science of Where, è fondamentale per raccogliere e comprendere i dati territoriali e per integrare queste informazioni con i fattori economici, naturali e sociali.

La cartografia e le mappe sono il linguaggio che ci aiuta a mostrare schemi e relazioni, tracciare connessioni e creare una profonda conoscenza, per aiutarci a capire i nostri bisogni, visualizzare le relazioni tra diversi punti di vista e scoprire nuove possibilità.

Esri Italia aiuta le PA, le aziende, gli enti e le università a cogliere le opportunità offerte dalla Science of Where, a promuovere l’innovazione e la trasformazione digitale.

In questo contesto, come Esri Italia, racconta Emilio Misuriello, stiamo promuovendo l’uso dei Digital Twin, copie digitali di strutture e ambienti, naturali o antropici.

I Digital Twin creano il contesto per affrontare “virtualmente” tanti problemi e processi, ricreando relazioni e flussi di lavoro. Permettono di incrementare il business, ridurre i rischi, ottimizzare l’operatività, migliorare i processi decisionali. Il GIS è uno strumento fondamentale per ogni modello di Digital Twin.

Sono tantissime le applicazioni dei Digital Twin dalla pianificazione alla sostenibilità, dalla trasformazione digitale alla location intelligence, che hanno l’obiettivo primario di ottimizzare la pianificazione e i ridurre i costi.

Emilio Misuriello parla anche del progetto con il Comune di Milano, per la realizzazione del primo Digital twin della città.

Leggi l’articolo completo su Data Manager

Intervista di Data Manager a Emilio Misuriello – Esri Italia

Ultimi articoli