giovedì, Giugno 20, 2024

LA MISSIONE ITALIANA IN ANTARTIDE. UNA STORY MAP DI ESRI ITALIA

(dal sito di Esri Italia)

Il 5 gennaio 2023 è partita, dalla Nuova Zelanda, la missione della nave italiana Laura Bassi per la 38a campagna antartica del PNRA, il programma Nazionale di Ricerche in Antartide finanziato dal Ministero dell’Università e Ricerca e gestito da ENEA e CNR.

La Laura Bassi, di proprietà dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, navigherà per due mesi nel Mare di Ross, portando avanti due campagne di ricerca oceanografica, oltre alle attività che saranno svolte in collaborazione con l’Istituto Idrografico della Marina Militare.

La campagna 2022-2023 vedrà infatti impegnati sulla Laura Bassi 28 tra ricercatrici e ricercatori che si alterneranno per portare avanti le attività di ricerca previste.

La missione in Antartide della NR Laurà bassi terminerà la prima settimana marzo con il rientro a Lyttleton in Nuova Zelanda, mentre il rientro in Italia è previsto nella seconda metà di aprile.

Partecipa alla missione Stefano Valentino, giornalista ambientale, che sta realizzando, in collaborazione con Esri Italia, una story map per raccontare la spedizione in tempo reale.

Il progetto sarà raccontato in occasione della Conferenza Esri Italia 2023.

Guarda la Story Map

Scopri di più sulla missione in Antartide 

Esri Italia

 

Ultimi articoli