lunedì, Aprile 29, 2024

USA. INTELLIGENZA ARTIFICIALE E GIS PER VINCERE IL DIGITAL DIVIDE

Secondo il National Center for Education Statistics (NCES), più di 12 milioni di studenti statunitensi iscritti alle scuole primarie e secondarie nell’anno accademico 2022-2023 non avevano un adeguato accesso a Internet. Circa il 37% degli studenti rurali non dispone della connessione Internet sufficiente per svolgere i compiti scolastici, rispetto al 21% di coloro che vivono nelle aree urbane e al 25% nelle periferie. Gli studenti senza un accesso costante a Internet non solo dimostrano competenze digitali più deboli, ma hanno anche medie dei voti e tassi di completamento dei compiti più bassi. Una delle organizzazioni che cercano di affrontare questo classico esempio di divario digitale pervasivo è Fireline Science, che sviluppa prodotti tecnologici per l’istruzione utilizzando l’intelligenza artificiale (AI) e l’analisi. L’azienda sta utilizzando strumenti GIS per implementare Tuneni, un sistema operativo per computer offline e un’applicazione di apprendimento progettata per gli studenti delle scuole primarie e secondarie, per le scuole in aree in cui gli studenti potrebbero non avere sempre una connettività Internet affidabile

Leggi da Esri

Ultimi articoli