venerdì, Marzo 1, 2024

EVENTO DI ESRI ITALIA ALLA MILANO DIGITAL WEEK 2022 (11 NOVEMBRE 2022)

(dal sito di Esri Italia)

L’11 novembre alle 11.00, l’Auditorium AMSA del Gruppo A2A, ospita l’evento Big Data e intelligenza artificiale per la mobilità e le smart city: il progetto di Milano, che sarà moderato da Alessandro Finicelli di Esri Italia.

Attualmente le problematiche della gestione della mobilità in città sono notevoli: mancanza di sensoristica adeguata, assenza di fonti con servizi cloud, costi elevati dell’infrastruttura fisica sul territorio per la rilevazione delle informazioni, necessità di elevata manutenzione e vandalismo di apparecchiature elettroniche su strada, disomogeneità delle fonti dati, gestione del dato diviso in più uffici comunali e spesso non digitalizzati, mancanza di dati certificati e assenza di analisi, controllo e ottimizzazione dei costi gestionali e strumenti di azione per il miglioramento della mobilità e della sicurezza urbana.

Lo spostamento della sensoristica da sistemi fissi a sistemi mobile, a bordo di veicoli circolanti quotidianamente nella città, la trasmissione delle informazioni via cloud, l’aggregazione e l’analisi di tali informazioni da remoto, grazie agli algoritmi di Intelligenza Artificiale, Computer Vision e Machine Learning, daranno un grandissimo impulso.

Obiettivo dell’evento Big Data e intelligenza artificiale per la mobilità e le smart city: il progetto di Milano, durante il quale parlerà anche Michele Ieradi, di Esri Italia, è proprio lo scambio di esperienze in questo campo. Verrà presentato il progetto “MOBI_LOM_AI”, che intende realizzare una piattaforma digitale di raccolta dati da sensori mobili.

La manifestazione fa parte di Milano Digital Week 2022.

Esri Italia a Milano Digital Week 2022 – Esri Italia

Ultimi articoli