domenica, Febbraio 25, 2024

L’IMPORTANZA DEL U.S.-EU TRADE AND TECHNOLOGY COUNCIL

Nel settembre 2021, Unione Europea e Stati Uniti si sono incontrati a Pittsburgh, in Pennsylvania, per il lancio inaugurale del  U.S.-EU Trade and Technology Council (TTC). Il TTC è presieduto da alti funzionari governativi di entrambe le sponde dell’Atlantico. Per gli Stati Uniti, il Segretario di Stato Antony Blinken, il Segretario al Commercio Gina Raimondo e l’Ambasciatore Katherine Tai presiedono l’iniziativa, mentre i Vicepresidenti esecutivi sono Margrethe Vestager e Vadis Dombrovskis della Commissione Europea. Il TTC si è riunito per una seconda riunione ministeriale fuori Parigi nel maggio 2022 ed è prevista una terza riunione, sempre a livello di leader, negli Stati Uniti il 5 dicembre 2022.

The U.S.-EU Trade and Technology Council: Assessments and Recommendations | Center for Strategic and International StuNel febbraio 2022, il commissario europeo per il commercio Dombrovskis ha dichiarato: “Questo vitale forum congiunto è fondamentale per fornire una leadership globale su una serie di questioni chiave”. Secondo il Dipartimento di Stato americano, le parti possono utilizzare questo forum per “lavorare insieme verso un mondo più sicuro e più prospero, con una crescita guidata dai principi dello sviluppo sostenibile, della protezione dell’ambiente e di un’azione urgente per affrontare la crisi climatica”. Un funzionario del Dipartimento di Stato ha inoltre descritto il TTC come “un forum dedicato per definire le regole, le norme e gli standard più importanti in materia di commercio e tecnologia”. Nel gennaio 2022, l’ambasciatore Tai ha osservato che “per quanto riguarda il TTC … l’agenda è molto, molto piena”. Il secondo incontro, nel maggio 2022, ha avuto lo scopo di portare avanti le iniziative precedentemente delineate.

The U.S.-EU Trade and Technology Council: Assessments and Recommendations | Center for Strategic and International Studies (csis.org) – Emily Benson, William Reinsch, Andrea Leonard Palazzi

Ultimi articoli