sabato, Ottobre 5, 2024

Strategie/Politica climatica, Politica commerciale, Multilateralismo

Il Center for Strategic and International Studies | (csis.org), secondo il “Global Go To Think Tank Index” dell’Università della Pennsylvania. è il primo think tank negli Stati Uniti nonché il centro di eccellenza sui temi della difesa e della sicurezza nazionale per il periodo 2016-2018.

> English Version

 Jack Caporal e  William Alan Reinsch sono gli autori del rapporto Toward a Climate-Driven Trade Agenda. The Science of Where Magazine li ha incontrati per una breve intervista.

Il climate change e le azioni conseguenti devono affrontare le esigenze della crescita economica e della regolamentazione globale. La politica multilaterale di Biden potrebbe aiutare a costruire realistiche prospettive positive ?

La politica commerciale e la politica climatica sono state ampiamente considerate dai responsabili politici come questioni separate. Man mano che i governi intraprendono un’azione più coraggiosa per rispondere alla crisi climatica, possono progressivamente adottare strumenti di politica commerciale come tariffe, sussidi e appalti pubblici, governati da strumenti di commercio internazionale. In alcune aree, le regole del commercio internazionale fissano confini chiari mentre altre aree sono relativamente non testate. Nonostante ciò, la politica commerciale può essere una leva per rafforzare la politica climatica. Tuttavia, occorre fare di più per eliminare i conflitti tra le regole dell’OMC e alcune scelte politiche.

Un approccio multilaterale è necessario per un’agenda commerciale di successo a favore del clima. Il rapporto raccomanda una serie di passi multilaterali, tra cui: l’espansione dell’accordo APEC sui Green Goods e l’utilizzo dell’APEC come incubatore e trampolino di lancio per una più ampia agenda di politica commerciale rispettosa del clima; rilanciare i negoziati per un accordo plurilaterale sui beni ambientali; collaborare con l’Unione europea su questioni relative al clima e al commercio, compresi i meccanismi di adeguamento delle frontiere del carbonio. E altro ancora.

Rispetto al tema che avete approfondito, a che punto sono i rapporti tra USA ed Europa? E come evolveranno?

Poiché il Presidente Trump ha ignorato il cambiamento climatico negli ultimi quattro anni, gli Stati Uniti stanno ricominciando ad affrontare il problema. Il Presidente Biden ha un compito difficile nel riprendere simultaneamente le iniziative degli Stati Uniti per controllarne le emissioni e nel negoziare con i partner commerciali sulle risposte collettive, in particolare riguardo alle misure di aggiustamento delle frontiere. La buona notizia è che gli Stati Uniti e l’UE concordano rispetto alla gravità del problema e alla urgente necessità di agire. Resta da vedere se le parti riusciranno a tradurre tale intenzione comune in un accordo su misure concrete di mitigazione.

Ultimi articoli